Linea AV/AC Verona - Padova Sub Tratta Verona - Vicenza Lotto Funzionale II: attraversamento di Vicenza

Linea ferroviaria

Tipologia intervento

Progettazione definitiva Linea AV/AC Verona - Padova Sub
Tratta Verona - Vicenza
Lotto Funzionale II: attraversamento di Vicenza

Paese/Luogo

Verona - Padova, Veneto

Anno

Maggio 2021 - Febbraio 2022

Dati tecnici progetto

Descrizione progetto

Le principali modifiche all’assetto infrastrutturale dell’area di Vicenza riguardano:

  1. La realizzazione di un quadruplicamento in affiancamento da inizio intervento fino all’ingresso di Vicenza;
  2. La realizzazione di una nuova fermata in linea in zona Fiera denominata “Fermata Fiera”;
  3. La realizzazione di collegamenti funzionali tra le due linee in prossimità dell’ingresso in stazione che permettono l’eventuale instradamento su entrambe le linee in caso di degradi e/o fuori servizi;
  4. La messa a PRG della stazione di Vicenza Viale Roma con la realizzazione di 3 stazioni elementari di seguito descritte:
    • Stazione elementare a servizio della linea storica composta da 5 binari di cui 2 di corsa e 3 di precedenza;
    • Stazione elementare AV/AC a servizio della linea storica composta da 4 binari di cui 2 di corsa;
    • Stazione elementare merci a servizio principalmente dei raccordati presenti nella zona di Vicenza e delle OGR di Trenitalia composta da 6 binari di cui 1 di circolazione.
  5. La sistemazione della radice binari lato Verona;
  6. La parziale sistemazione della radice binari lato Padova;
  7. La realizzazione di un nuovo fascio di ricovero materiali di 4 binari; collegati alla zona centralizzata a servizio dei mezzi manutentivi e dei materiali rotabili della linea Schio;
  8. La realizzazione di un binario per il ricovero dei mezzi di manutenzione di armamento, con annesso piazzale di stoccaggio.

Informazioni tecniche

Data inizio lavori

Maggio 2021

Data fine lavori

Febbraio 2022

Luogo/Nazione

Verona - Padova, Veneto

Cliente

Colas Rail Italia S.p.A.

Descrizione breve

Nuova elettrificazione con catenaria Sez. 540 mm² e Sez. 270 mm² 3 kV c.c. di tratte e stazioni con allacciamenti per fasi su varianti di tracciato esistenti e nuovi.

Tipologia Progetto

Progettazione Definitiva Linea AV/AC Verona - Padova
Sub Tratta Verona - Vicenza
Lotto Funzionale II: attraversamento di Vicenza

KM/Catenaria mmq

Km a singolo binario di corsa di tratta 69,200
Km a singolo binario di corsa di stazione 48,800

Dati tecnici del progetto

Pali TE tipo LSU previsti da progetto n. 1036
Calcestruzzo per fondazioni TE 10.841 m³
Filo di contatto in rame-argento sez. 100 mm² 55,900 km
Filo di contatto in rame-argento sez. 150 mm² 86,100 km
Corda portante in rame sez. 120 mm² 142,800 km

Criticità

Presenza di n°11 fasi di attivazione per le complesse fasi costruttive provvisorie di interazione con il tracciato esistente e lo sviluppo delle complesse opere civili interferenti presenti sul tracciato per il mantenimento in esercizio della linea.

Valore economico

€ 23.900.082,92

69,200 km

Km a singolo binario di corsa di tratta

Sviluppo chilometrico complessivo binario di corsa “di tratta” e di “stazione” oggetto di nuova elettrificazione.

10.841 m³

Calcestruzzo per fondazioni TE

m³ Complessivi di calcestruzzo utilizzati per le nuove fondazioni, superficiali e profonde, dei pali TE.

86,100 km

Filo di contatto in rame-argento sez. 150 mm²

Complessivi di filo di contatto posato per la nuova elettrificazione.

Cliente
Colas Rail Italia S.p.A.

Colas Rail Italia S.p.A.

Nazione
Italia

Italia

Vuoi saperne di più?

Entra in contatto con i nostri professionisti