Itinerario Napoli - Bari Raddoppio Tratta Cancello - Benevento II Lotto funzionale Frasso Telesino - Vitulano 2°e 3° Sublotto Telese - San Lorenzo - Vitulano

Linea ferroviaria

Tipologia intervento

Progettazione esecutiva ed esecutiva di dettaglio impianti di trazione elettrica 3 kV c.c. e sistema STES

Paese/Luogo

Napoli - Bari, Campania - Puglia

Anno

Aprile 2021 - in corso

Dati tecnici progetto

Descrizione progetto

La tratta in oggetto, lunga circa 19 km: si sviluppa per il lotto 2° dall’impianto di Telese all’impianto del PC di San Lorenzo per uno sviluppo di circa 11, 3 km ed in particolare in sotterraneo per una lunghezza complessiva di circa 4,6 km mediante quattro gallerie naturali a doppio binario; si sviluppa per il lotto 3° dall’impianto del PC di San Lorenzo all’impianto di Vitulano per uno sviluppo di circa 7,9 km ed in particolare in sotterraneo per una lunghezza complessiva di circa 2,9 km mediante tre gallerie naturali a doppio binario.

La nuova tratta in variante è costituita dalle seguenti località e servizi principali che ne caratterizzano gli impianti di Trazione Elettrica:

  • Stazione di Telese
  • Tratta Telese - PC San Lorenzo
  • PC San Lorenzo
  • Tratta PC San Lorenzo - Vitulano

Informazioni tecniche

Data inizio lavori

Aprile 2021

Data fine lavori

In corso

Luogo/Nazione

Napoli - Bari, Campania - Puglia

Cliente

Systra - Sotecni S.p.A.

Descrizione breve

Nuova elettrificazione con catenaria Sez. 540 mm² e Sez. 270 mm² 3 kV c.c. di tratte e stazioni con allacciamenti per fasi su varianti di tracciato esistenti e nuovi.

Tipologia Progetto

Progettazione esecutiva ed esecutiva di dettaglio impianti di trazione elettrica 3 kV c.c.

KM/Catenaria mmq

Km a singolo binario di corsa di tratta 44,800
Km a singolo binario di corsa di stazione 6,400

Dati tecnici del progetto

Pali TE tipo LSU previsti da progetto n. 530
Calcestruzzo per fondazioni TE 2-075 m³
Filo di contatto in rame-argento sez. 150 mm² 90,200 km
Corda portante in rame sez. 120 mm² 90,200 km

Criticità

Presenza di n°11 fasi di attivazione per le complesse fasi costruttive provvisorie di interazione con il tracciato esistente e lo sviluppo del sistema STES delle numerose gallerie presenti sul nuovo tracciato.

Valore economico

€ 11.180.281,64

44,800 km

Km a singolo binario di corsa di tratta

Sviluppo chilometrico complessivo binario di corsa “di tratta” e di “stazione” oggetto di nuova elettrificazione.

2.075 m³

Calcestruzzo per fondazioni TE

m³ complessivi di calcestruzzo utilizzati per le nuove fondazioni, superficiali e profonde, dei pali TE.

90,200 km

Filo di contatto in rame-argento sez. 150 mm²

Complessivi di filo di contatto posato per la nuova elettrificazione.

Cliente
Systra - Sotecni S.p.A.

Systra - Sotecni S.p.A.

Nazione
Italia

Italia

Vuoi saperne di più?

Entra in contatto con i nostri professionisti