Il nuovo impianto di progetto presenta le seguenti caratteristiche:
ꞏ Linee a semplice binario con trazione elettrica a 3 kV c.c., che collegano le stazioni di Civitanova Marche (Km 0+000), Montecosaro (Km 7+452), Morrovalle (Km 12+811), Corridonia (Km 21+722), Macerata (Km 27+181), Urbisaglia (34+246) Tolentino (Km 45+605), S. Severino (Km 55+593), Castelraimondo (Km 67+149), Matelica (74+246) e Albacina (Km 86+587); ꞏ Alimentazione a 3 kV c.c. delle linee di contatto, mediante le cabine TE di Civitanova Marche (Km 0+000) e Albacina (Km 86+587), e le Sottostazioni Elettriche di Montecosaro (Km 7+700), Urbisaglia (Km 34+145) e Castelraimondo (Km 66+650);
ꞏ Pendenza massima pari all’attuale 36%;
ꞏ Raggio di curvatura minimo di 215 m;
ꞏ Sopraelevazione massima conseguente fino a 160 mm;
ꞏ Lunghezza massima dei raccordi parabolici compatibile con le velocità di tracciato;
ꞏ Le velocità di tracciato adottate sono tra i 60 km/h e i 115 km/h;
ꞏ Per la realizzazione dell’impianto di elettrificazione della tratta Civitanova Marche - Albacina e la funzionalità dello stesso nelle condizioni territoriali in precedenza descritte, occorre eseguire forniture e lavorazioni articolate in macro-fasi costruttive dove la predisposizione dell’attrezzaggio TE può svolgersi in aree diverse ed in tempi diversi distribuite lungo la tratta interessata dalla circolazione.
Gennaio 2020
In corso
Civitanova Marche, Marche
SINTAGMA S.r.l.
Progetto di elettrificazione a 3kV c.c. della linea Civitanova - Albacina con catenaria di sez. 440 mm², sez. 220 mm² e catenaria rigida nelle gallerie
Progettazione preliminare e progetto definitivo linea Civitanova - Albacina
Km a singolo binario di corsa di tratta 95,000
Km a singolo binario di corsa di stazione 20,930
Pali TE tipo LSU previsti da progetto n.2979
Calcestruzzo per fondazioni TE 17,874 m³
Filo di contatto in rame-argento 182,000 km
Corda portante in rame 135,000 km
Presenza di n°10 tratte a singolo binario caratterizzato da un tracciato con curve di raggio inferiore allo standard e gallerie con intradosso ridotto che permette l’impiego della sola catenaria rigida. Presenza di n° 11 stazioni con modifiche a PRG e fasi di attivazione per il mantenimento dell’esercizio ferroviario. Studio di carpenterie speciali ed impieghi fuori standard.
€ 33.619.140,46
95,000 Km
Sviluppo chilometrico complessivo binario di corsa “di tratta” e di “stazione” oggetto di nuova elettrificazione.
17,874 m³
M³ complessivi di calcestruzzo utilizzati per le nuove fondazioni, superficiali e profonde, dei pali TE.
182,000 km
Complessivi di filo di contatto posato per la nuova elettrificazione.
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