Linea ferroviaria

Tipologia intervento

Progettazione preliminare e progetto definitivo
Linea Civitanova - Albacina

Paese/Luogo

Civitanova Marche - Albacina, Marche

Anno

Gennaio 2020 - in corso

Dati tecnici progetto

Descrizione progetto

Il nuovo impianto di progetto presenta le seguenti caratteristiche:
ꞏ Linee a semplice binario con trazione elettrica a 3 kV c.c., che collegano le stazioni di Civitanova Marche (Km 0+000), Montecosaro (Km 7+452), Morrovalle (Km 12+811), Corridonia (Km 21+722), Macerata (Km 27+181), Urbisaglia (34+246) Tolentino (Km 45+605), S. Severino (Km 55+593), Castelraimondo (Km 67+149), Matelica (74+246) e Albacina (Km 86+587); ꞏ Alimentazione a 3 kV c.c. delle linee di contatto, mediante le cabine TE di Civitanova Marche (Km 0+000) e Albacina (Km 86+587), e le Sottostazioni Elettriche di Montecosaro (Km 7+700), Urbisaglia (Km 34+145) e Castelraimondo (Km 66+650);
ꞏ Pendenza massima pari all’attuale 36%;
ꞏ Raggio di curvatura minimo di 215 m;
ꞏ Sopraelevazione massima conseguente fino a 160 mm;
ꞏ Lunghezza massima dei raccordi parabolici compatibile con le velocità di tracciato;
ꞏ Le velocità di tracciato adottate sono tra i 60 km/h e i 115 km/h;
ꞏ Per la realizzazione dell’impianto di elettrificazione della tratta Civitanova Marche - Albacina e la funzionalità dello stesso nelle condizioni territoriali in precedenza descritte, occorre eseguire forniture e lavorazioni articolate in macro-fasi costruttive dove la predisposizione dell’attrezzaggio TE può svolgersi in aree diverse ed in tempi diversi distribuite lungo la tratta interessata dalla circolazione.

Informazioni tecniche

Data inizio lavori

Gennaio 2020

Data fine lavori

In corso

Luogo/Nazione

Civitanova Marche, Marche

Cliente

SINTAGMA S.r.l.

Descrizione breve

Progetto di elettrificazione a 3kV c.c. della linea Civitanova - Albacina con catenaria di sez. 440 mm², sez. 220 mm² e catenaria rigida nelle gallerie

Tipologia Progetto

Progettazione preliminare e progetto definitivo linea Civitanova - Albacina

KM/Catenaria mmq

Km a singolo binario di corsa di tratta 95,000
Km a singolo binario di corsa di stazione 20,930

Dati tecnici del progetto

Pali TE tipo LSU previsti da progetto n.2979
Calcestruzzo per fondazioni TE 17,874 m³
Filo di contatto in rame-argento 182,000 km
Corda portante in rame 135,000 km

Criticità

Presenza di n°10 tratte a singolo binario caratterizzato da un tracciato con curve di raggio inferiore allo standard e gallerie con intradosso ridotto che permette l’impiego della sola catenaria rigida. Presenza di n° 11 stazioni con modifiche a PRG e fasi di attivazione per il mantenimento dell’esercizio ferroviario. Studio di carpenterie speciali ed impieghi fuori standard.

Valore economico

€ 33.619.140,46

95,000 Km

Km a singolo binario di corsa di tratta

Sviluppo chilometrico complessivo binario di corsa “di tratta” e di “stazione” oggetto di nuova elettrificazione.

17,874 m³

Calcestruzzo per fondazioni TE

M³ complessivi di calcestruzzo utilizzati per le nuove fondazioni, superficiali e profonde, dei pali TE.

182,000 km

Filo di contatto in rame-argento sez. 150mm²

Complessivi di filo di contatto posato per la nuova elettrificazione.

Cliente
SINTAGMA S.r.l.

SINTAGMA S.r.l.

Nazione
Italia

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