Adeguamento linea storica tratta Bussoleno - Avigliana

Linea ferroviaria

Tipologia intervento

Linea Modane - Torino
Adeguamento linea storica tratta Bussoleno - Avigliana

Paese/Luogo

Bussoleno - Avigliana, Piemonte

Anno

Maggio 2019 - Febbraio 2020

Dati tecnici progetto

Descrizione progetto

La linea storica nella tratta Bussoleno - Avigliana è alimentata a 3 kV c.c. e presenta una elettrificazione con catenaria da 610 mm² (corde e fili regolati) su mensole orizzontali in acciaio e con altezza da P.F. a 5,20 metri ed una terna primaria di alimentazione a 66kV in affiancamento al binario dispari della tratta in oggetto. Il progetto prevede la dismissione e la demolizione della linea primaria a 66kV attiva tra le località di Bussoleno e Collegno e la realizzazione della nuova linea di contatto compresa tra i portali esterni delle stazioni di Bussoleno ed Avigliana con una sezione equivalente di 540 mm² CPR e l’aggiunta di un alimentatore di rinforzo da 230 mm², necessari al corretto esercizio della linea secondo il traffico previsto a regime.
La dismissione della linea a 66kV avviene a seguito della nuova messa in servizio delle SSE di Borgone ed Avigliana.

Informazioni tecniche

Data inizio lavori

Maggio 2019

Data fine lavori

Febbraio 2020

Luogo/Nazione

Bussoleno - Avigliana, Piemonte

Cliente

NET ENGINEERING S.p.A.

Descrizione breve

Nuova elettrificazione con catenaria Sez. 540 mm² e Sez. 270 mm² 3 kV c.c. di tratte e stazioni con allacciamenti per fasi con l’aggiunta di un alimentatore di rinforzo da 230 mm², dismissione della linea primaria a 66kV.

Tipologia Progetto

Progettazione definitiva Linea Modane - Torino
Adeguamento linea storica tratta Bussoleno - Avigliana

KM/Catenaria mmq

Km a singolo binario di corsa di tratta 47,800
Km a singolo binario di corsa di stazione 22,200

Dati tecnici del progetto

Pali TE tipo LSU previsti da progetto n. 556
Calcestruzzo per fondazioni TE 6.411 m³
Corda di rame sez. 230 mm² 42,026 km
Filo di contatto in rame-argento sez. 150 mm² 95,650 km
Corda portante in rame sez. 120 mm² 95,650 km

Criticità

Presenza di fasi di attivazione per il mantenimento dell’esercizio ferroviario ed impiego di sostegni fuori standard rispetto al capitolato tecnico TE per l’impiego del feeder di rinforzo.

Valore economico

€ 20.000.000

47,800 km

Km a singolo binario di corsa di tratta

Sviluppo chilometrico complessivo binario di corsa “di tratta” e di “stazione” oggetto di nuova elettrificazione.

6.411 m³

Calcestruzzo per fondazioni TE

m³ complessivi di calcestruzzo utilizzati per le nuove fondazioni, superficiali e profonde, dei pali TE.

95,650 km

Filo di contatto in rame-argento sez. 150 mm²

Complessivi di filo di contatto posato per la nuova elettrificazione.

Cliente
NET Engineering S.r.l.

NET Engineering S.r.l.

Nazione
Italia

Italia

Vuoi saperne di più?

Entra in contatto con i nostri professionisti