L'ingresso in città della linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia (linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano - Verona) ha inizio dall'interconnessione di Brescia Ovest e termina con l'innesto nella stazione di Brescia per uno sviluppo complessivo di 6,9 chilometri, di cui un tratto di tre chilometri in affiancamento alla linea convenzionale fino al Fiume Mella e un tratto di 3,9 chilometri su sede propria da Brescia Scalo a Brescia Centrale.
Il nuovo Bivio Mella consente ai treni provenienti da Milano sulla linea convenzionale, di entrare a Brescia Scalo e a Brescia Centrale utilizzando la penetrazione urbana Alta Velocità/Alta Capacità. Il rifacimento del Piano Regolatore ferroviario di Brescia Centrale con la separazione dei flussi di traffico e la costruzione di un nuovo sottopasso viaggiatori ed adeguamento del sottopasso esistente.
Gennaio 2018
Giugno 2021
Brescia, Lombardia
NET ENGINEERING S.p.A.
Progetto del nodo di Brescia per l’ingresso della linea indipendente AV nella stazione di Brescia, linee di sez. 540 mm², sez. 270 mm², sez. 440 mm², sez. 220 mm² sez. 320 mm
Adeguamento del PRG delle stazioni di Brescia C.le, Brescia Scalo e Bivio Mella
Km a singolo binario di corsa di tratta 86,000
Km a singolo binario di corsa di stazione 80,500
Pali TE tipo LSU previsti da progetto n.1.616
Calcestruzzo per fondazioni TE 8.082 m³
Filo di contatto in rame-argento 135,000 km
Corda portante in rame 135,000 km
Presenza di n°22 fasi di attivazione per il mantenimento dell’esercizio ferroviario. Studio di carpenterie speciali ed impieghi fuori standard.
€ 9.879.926,05
86,000 Km
Sviluppo chilometrico complessivo binario di corsa “di tratta” e di “stazione” oggetto di nuova elettrificazione.
8.082 m³
m³ complessivi di calcestruzzo utilizzati per le nuove fondazioni, superficiali e profonde, dei pali TE.
135,000 km
Complessivi di filo di contatto posato per la nuova elettrificazione.
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