Adeguamento del PRG delle stazioni di Brescia C.le, Brescia Scalo e Bivio Mella

Linea ferroviaria

Tipologia intervento

Progettazione esecutiva ed esecutiva di dettaglio adeguamento del PRG delle stazioni di Brescia C.le, Brescia Scalo e Bivio Mella

Paese/Luogo

Brescia, Lombardia

Anno

Gennaio 2018 - Giugno 2021

Dati tecnici progetto

Descrizione progetto

L'ingresso in città della linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia (linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano - Verona) ha inizio dall'interconnessione di Brescia Ovest e termina con l'innesto nella stazione di Brescia per uno sviluppo complessivo di 6,9 chilometri, di cui un tratto di tre chilometri in affiancamento alla linea convenzionale fino al Fiume Mella e un tratto di 3,9 chilometri su sede propria da Brescia Scalo a Brescia Centrale.

Il nuovo Bivio Mella consente ai treni provenienti da Milano sulla linea convenzionale, di entrare a Brescia Scalo e a Brescia Centrale utilizzando la penetrazione urbana Alta Velocità/Alta Capacità. Il rifacimento del Piano Regolatore ferroviario di Brescia Centrale con la separazione dei flussi di traffico e la costruzione di un nuovo sottopasso viaggiatori ed adeguamento del sottopasso esistente.

Informazioni tecniche

Data inizio lavori

Gennaio 2018

Data fine lavori

Giugno 2021

Luogo/Nazione

Brescia, Lombardia

Cliente

NET ENGINEERING S.p.A.

Descrizione breve

Progetto del nodo di Brescia per l’ingresso della linea indipendente AV nella stazione di Brescia, linee di sez. 540 mm², sez. 270 mm², sez. 440 mm², sez. 220 mm² sez. 320 mm

Tipologia Progetto

Adeguamento del PRG delle stazioni di Brescia C.le, Brescia Scalo e Bivio Mella

KM/Catenaria mmq

Km a singolo binario di corsa di tratta 86,000
Km a singolo binario di corsa di stazione 80,500

Dati tecnici del progetto

Pali TE tipo LSU previsti da progetto n.1.616
Calcestruzzo per fondazioni TE 8.082 m³
Filo di contatto in rame-argento 135,000 km
Corda portante in rame 135,000 km

Criticità

Presenza di n°22 fasi di attivazione per il mantenimento dell’esercizio ferroviario. Studio di carpenterie speciali ed impieghi fuori standard.

Valore economico

€ 9.879.926,05

86,000 Km

Km a singolo binario di corsa di tratta

Sviluppo chilometrico complessivo binario di corsa “di tratta” e di “stazione” oggetto di nuova elettrificazione.

8.082 m³

Calcestruzzo per fondazioni TE

m³ complessivi di calcestruzzo utilizzati per le nuove fondazioni, superficiali e profonde, dei pali TE.

135,000 km

Filo di contatto in rame-argento

Complessivi di filo di contatto posato per la nuova elettrificazione.

Cliente
NET Engineering S.r.l.

NET Engineering S.r.l.

Nazione
Italia

Italia

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